La Dieta Mediterranea nel Cilento

Costiera Amalfitana | Salerno | Cilento

Dieta Mediterranea INGREDIENTI

In generale siamo uno dei popoli più longevi al Mondo, questo è dovuto dal perfetto connubio tra genetica e alimentazione e probabilmente alla Dieta Mediterranea.

Diversi studi attribuiscono questa longevità alla Dieta Mediterranea.

Un modo di alimentarsi che tra le sue origini dalle tradizioni alimentari di paesi del Mediterraneo quali Italia, Grecia, Spagna e Marocco.

Tanto che questi 4 Paesi nel 2007 hanno richiesto all’UNESCO che la Dieta Mediterranea venisse annoverata tra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità.

Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea si caratterizza per il consumo corposo di alimenti di origine vegetale, quali frutta, verdura e ortaggi, patate, e cereali, fagioli e altri legumi.

La ricetta perfetta della Dieta Mediterranea contempla: un consumo giornaliero in quantità moderate di latticini, un consumo di carne rossa, pesce e pollame in modesta quantità, da 0 a 4 uova a settimana e la principale fonte di grassi è l‘olio extra vergine di oliva 

Come dessert invece è previsto il consumo giornaliero frutta fresca e di poche volte a settimana di dolci contenenti zuccheri raffinati o miele.

Il vino consumato in quantità moderata, generalmente durante il pasto.


COMUNE di POLLICA: PIOPPI e ACCIAROLI

ACCIAROLI CILENTO COAST 12

Il Cilento è culla della Dieta Mediterranea, grazie anche alla riscoperta dei valori alimentari dell’americano Ancel Keys, il biologo statunitense che trovò in Pioppi la culla della Dieta Mediterranea.

Il comune di Pollica, in particolar modo Pioppi, è infatti il paese in cui si trasferì nel da cui si fece adottare rimanendoci stabilmente per 40 anni.

Insieme agli amici e studiosi  Martti Karvonen, Flaminio Fidanza, Alberto Fidanza, e Jeremiah Stamler, studiando accuratamente l’alimentazione della popolazione locale ed i suoi benefici, giungendo alla conclusione che la dieta mediterranea apportava giovamenti alla salute.

Grazie ad una collaborazione tra i  ricercatori dell’Università di San Diego in California (vedi) e dell’Università La Sapienza di Roma, si sono uniti per conoscere il segreto di Acciaroli.

Qui vivono un impressionante numero di ultra centenari e con una bassa incidenza di malattie cardiache e morbo di Alzheimer.


Museo della Dieta Mediterranea

A Pioppi, a pochi chilometri da Acciaroli, è assolutamente da non perdere una visita all’ Eco Museo della Dieta Mediterranea dove è presente anche la biblioteca di Ancel Keys.


Parlano della Dieta Mediterranea:

IL MATTINO | IL GIORNALE DEL CILENTO | ORDINE NAZIONALE DEI BIOLOGI | PORTA a PORTA | REPUBBLICA | LINEA VERDE | R101 |

Chat
Ciao! Hai bisogno del mio aiuto?
Ciao,
Come posso assisterti ?