Dieta Mediterranea | Acciaroli Pollica


Parco Naturale Cilento Costa del CilentoDIETA MEDITERRANEA

Vivere a Lungo con il mangiar sano… ma non solo.

La DIETA MEDITERRANEA nel CILENTO

Dieta Mediterranea INGREDIENTIIn generale siamo uno dei popoli più longevi al Mondo, questo è dovuto dal perfetto connubio tra genetica e alimentazione e probabilmente alla Dieta Mediterranea.

Diversi studi attribuiscono questa longevità alla Dieta Mediterranea, un modo di alimentarsi che tra le sue origini dalle tradizioni alimentari di paesi del Mediterraneo quali Italia, Grecia, Spagna e Marocco, tanto che questi 4 Paesi nel 2007 hanno richiesto all’UNESCO che la Dieta Mediterranea venisse annoverata tra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità (riconoscimento ottenuto poi nel 2010).

Dieta MediterraneaLa dieta mediterranea si caratterizza per il consumo corposo di alimenti di origine vegetale, quali frutta, verdura e ortaggi, patate, e cereali, fagioli e altri legumi. La ricetta perfetta della Dieta Mediterranea contempla: un consumo giornaliero in quantità moderate di latticini (soprattutto formaggi e yogurt), un consumo di carne rossa, pesce e pollame in modesta quantità, da 0 a 4 uova a settimana e la principale fonte di grassi è l’olio di oliva (meglio se extravergine). Come dessert invece è previsto il consumo giornaliero frutta fresca e di poche volte a settimana di dolci contenenti zuccheri raffinati o miele. Il vino consumato in quantità moderata, generalmente durante il pasto.

COMUNE di POLLICA: PIOPPI e ACCIAROLI

ACCIAROLI CILENTO COAST 12Il Cilento è culla della Dieta Mediterranea, grazie anche alla riscoperta dei valori alimentari dell’americano Ancel Keys (vedi), il biologo statunitense che trovò in Pioppi la culla della Dieta Mediterranea.

Il comune di Pollica, in particolar modo Pioppi, è infatti il paese in cui si trasferì nel da cui si fece adottare rimanendoci stabilmente per 40 anni, e insieme agli amici e studiosi  Martti Karvonen, Flaminio Fidanza, Alberto Fidanza, e Jeremiah Stamler, studiando accuratamente l’alimentazione della popolazione locale ed i suoi benefici, giungendo alla conclusione che la dieta mediterranea apportava giovamenti alla salute.

Grazie ad una collaborazione tra i  ricercatori dell’Università di San Diego in California (vedi) e dell’Università La Sapienza di Roma, si sono uniti per conoscere il segreto di Acciaroli, dove vivono un impressionante numero di ultra centenari e con una bassa incidenza di malattie cardiache e morbo di Alzheimer.

PROGETTO DESTINAZIONE SALUTE

ACCIAROLI CILENTO COAST acciaroli dieta mediterranea anziani centenariDiversi studi dimostrano che un’alimentazione corretta, sul piano della quantità e della qualità, insieme a un esercizio fisico regolare di tipo non agonistico rappresentano la base  di un buono stato di salute in qualsiasi fascia di età.

Tuttavia, considerando che le esigenze nutrizionali e di attività fisica si modificano profondamente durante il corso della vita, i programmi di alimentazione e di esercizio fisico devono adattarsi all’età dei soggetti e alle loro reali condizioni psico-fisiche.

In un soggetto anziano una dieta squilibrata e la mancanza di attività fisica accelerano il declino del proprio stato di salute, predisponendo a malattie anche severe e a prognosi non favorevoli.

Partendo da queste osservazioni e dalla considerazione che una buona alimentazione e una corretta attività fisica devono inquadrarsi in una situazione ambientale che favorisca l’educazione alimentare e la predisposizione al movimento, nasce il progetto di vacanza e benessere Destinazione Salute.

Il progetto nasce per proporre un’esperienza di viaggio costruita sulle esigenze di soggetti ultra sessantacinquenni, rendendoli specificatamente consapevoli che una buona alimentazione

  • basata sui principi della dieta mediterranea
  • una costante attività fisica
  • che unisca il movimento alla socialità
  • siano il miglior viatico per un percorso di salute e di benessere psico-fisico teso alla prevenzione primaria e secondaria delle malattie più frequenti e al raggiungimento del cosiddetto invecchiamento di successo.

ACCIAROLI CILENTO COAST 2Grazie alla collaborazione tra gli organizzatori, le attività coinvolte e l’équipe medica impegnata nella realizzazione di un centro di ricerca internazionale sulla longevità, nel comune di Pollica (SA) nel Parco Nazionale del Cilento è stato possibile sviluppare un modello di viaggio/soggiorno ricco di suggerimenti utili in questa direzione.

“ Calma interiore, pace nella mente, equilibrio alimentare” 

Il modello si articola in un percorso innovativo caratterizzato da una permanenza di sette giorni, poiché una settimana è considerata il tempo minimo per una vacanza salutare, da trascorrere lontano dallo stress e dagli impegni quotidiani, coniugando una sana alimentazione mediterranea all’attività fisica sulla spiaggia e nel mare del Cilento; un controllo medico costante e una serie di attività nella natura incontaminata del territorio.

“Piacere, cultura e relax”


ACCIAROLI DOVE DORMIRE ad ACCIAROLI | EVENTI nel CILENTO  |  VEDI LE OFFERTE


Parlano della Dieta Mediterranea:

IL MATTINO | IL GIORNALE DEL CILENTO | ORDINE NAZIONALE DEI BIOLOGI | PORTA a PORTA | REPUBBLICA | LINEA VERDE | R101 |