Time to Learn: Laboratorio di Ceramica Vietrese


flag-button - EN

flag-button - ITTIME to LEARN – LABORATORIO di CERAMICA VIETRESE

Ceramiche Vietri sul Mare

Name: Laboratorio di Ceramica Vietrese
Durata:
 3 ore
Difficoltà: Easy
Periodo: 03 Jan – 30 Dec
Luogo: Cava de’ Tirreni 
Soggiorno: Non Incluso
Pranzo: Non Incluso


STORIA del CORSO di CERAMICA

Con il nostro Laboratorio di Ceramica Vietrese effettuerete un viaggio attraverso l’antica arte della creazione e lavorazione della ceramica, e sarete introdotti nel magico mondo delle creazioni della Ceramica Vietrese.
La ceramica è conosciuta fin dai periodi preistorici mentre i primi manufatti ci riportano al neolitico, e si compongono di vasellame cotto direttamente sul fuoco.
Successivamente l’arte vide l’introduzione del tornio, che consentì di ottenere facilmente oggetti aggraziati e di perfetta simmetria rispetto all’asse di rotazione.
Con il passare degli anni la lavorazione della ceramica conquista sempre migliorie in qualità e decori, grazie all’introduzione della ceramica dipinta, che venne esportata dall’Anatolia verso l’Europa intorno al III millennio a.C., mentre l’introduzione della verniciatura vetrosa, in uso a partire dal II millennio a.C. in Mesopotamia, migliorò ulteriormente la resistenza all’usura e le caratteristiche estetiche.

All’interno del nostro laboratorio di ceramica vietrese potrai avvicinarti al magico mondo della ceramica e realizzare il tuo sogno grazie alla conoscenza centenaria di questa arte affidata alla famiglia Solimene che, da quattro generazioni, dedica la sua vita a questa antica tradizione.

Il Laboratorio di Ceramica Vietrese è disponibile su prenotazione tutti i giorni, dal Lunedi al Venerdi, dalle 15.30 alle 18.30.

Prenota ora il tuo posto!


[embedit snippet=”video-ceramica”]


DETTAGLI DEL CORSO di CERAMICA

15:30   Nel pomeriggio incontro con il maestro artigiano Pierfrancesco nella sua bottega, breafing e inizio dell’interessante Laboratorio di Ceramica Vietrese.

Durante le tre ore di Laboratorio scoprirai le fasi salienti della lavorazione della ceramica artistica, decorando un oggetto di terracotta smaltato (piatto murale 30 cm o piastrella 30×30 cm) messo a disposizione dal laboratorio, con l’antica tecnica della maiolica, apprendendone le modalità.
Non hai bisogno di nessun grembiule o attrezzo… sarà messo tutto a tua disposizione.

Alla fine del laboratorio, l’oggetto che realizzerai potrai ritirarlo nelle successive 48h presso il laboratorio dopo la cottura o lo riceverai in hotel o per posta in Italia all’indirizzo da te indicato. Buon Lavoro!

18:30   Fine del Laboratorio di Ceramica Vietrese


INFO

____ WE ARE FLEX ! CHANGE YOUR PLAN ___________________________________________________