Made in Campania: Tour Cimitile e Visita al Pastificio


flag-button - EN

flag-button - ITMADE in CAMPANIA TOUR – NOLA, CIMITILE e VISITA al PASTIFICIO

Made in Campania Tour Pasta

Durata: 8h00min
Difficoltà: Facile
Periodo: 03 Gen – 30 Dic
Luoghi: Nola | Cimitile | Pastificio
Pranzo: Incluso


UN PO’ di STORIA del TOUR

Le origini della pasta sono molto antiche, presente nelle sue forme più semplici e primordiali in diverse parti del continente eurasiatico, fin da tempi remoti, nelle quali si sviluppa in maniera parallela ed indipendente, distaccata e diversificata, senza che le une influenzassero o condizionassero le altre, dalle valli cinesi dell’estremo oriente, alle aree mediterranee della penisola italica, ed in particolar modo in quest’ultima zona assunse un rapido ed importante sviluppo gastronomico e tradizionale che durerà intatto fino all’attualità, essa infatti era già ampiamente conosciuta ai tempi della Magna Grecia.
Oltre la storia, dietro ogni tipo di ricetta, c’è un processo di lavorazione al quale ogni azienda offre la propria arte.
In questa azienda, al processo di lavorazione manuale si è sostituita la lavorazione automatizzata, a partire dal XVII secolo, con l’introduzione del torchio ed il passaggio dell’impasto nelle trafile di bronzo. Ed è questo tradizionale passaggio, riprodotto nel nostro laboratorio, che dona alla pasta quella superficie particolarmente ruvida al tatto, quella inconfondibile ruvidità/ porosità che permette al sugo di legarsi perfettamente ad essa. Il passaggio successivo è l’essiccazione, una fase particolarmente delicata, responsabile in massima parte della qualità finale della pasta artigianale, riconoscibile al primo assaggio. In questo tour vedrete come l’essiccazione della pasta avviene ancora su telai in “armadi statici”, lentamente ed a bassissima temperatura (max 45°C). Quanto più bassa è la temperatura, più lunga è la durata dell’essiccazione e, meglio sono favoriti quei processi di fermentazione che danno origine, tra le altre sostanze, ad acidi organici (in particolare acido lattico) e composti aromatici. Una lavorazione accurata, quasi un rituale: il prodotto finale conserverà ed esalterà tutti i sapori del grano, la materia prima della nostra lavorazione, scelta con passione e competenza. Il tour terminerà con un pranzo degustazione della pasta.


PROGRAMMA del TOUR

 

h 09:30    Incontro con l’autista e partenza alla volta del Pastificio posto alle falde del Vesuvio e inizio del Tour Guidato all’interno del Pastificio alla scoperta dei processi di produzione della pasta, con la tradizione degli antichi Pastai Napoletani, utilizzando esclusivamente le tradizionali trafile di bronzo. In questo Pastificio la lavorazione avviene con lentezza e con la stessa pazienza dei mastri pastai raffigurati nelle vecchie stampe di inizio ‘900, quelli che lasciavano asciugare all’aria e per strada la loro pasta.

h 13:30ca  Trasferimento presso il “Pasta Bar” di Nola e Pranzo con Degustazione della Pasta.

h 15:30ca Partenza da  raggiungere la caratteristica Nola, dove incontrerete la guida che vi accompagnerà in un viaggio attraverso la storia medioevale di Nola e della cittadina di Cimitile, che ospitò anticamente un tempio di Ercole e, dopo aver fatto parte del Ducato di Napoli, divenne un luogo di culto e di pellegrinaggio fra i più importanti della Tarda Antichità e del Medioevo.

h 17:00 ca    Fine del Tour e Rientro

Questo tour è effettuato in collaborazione con Logo Chef Luigi Tour


RICHIEDI INFORMAZIONI