Laboratorio di Ceramica Vietrese

>>> Questa esperienza è stata scelta da CampaniaTipica.it <<<

Laboratorio di Ceramica

Un workshop divertente e affascinante dove, accompagnati dai nostri maestri artigiani, attraverserete le più importanti fasi della realizzazione della ceramica.

Adatta agli appassionati di cucina ma non solo.

All’interno della bottega artigiana potrai avvicinarti al magico mondo della ceramica e realizzare il tuo oggetto in ceramica, grazie alla conoscenza dei maestri artigiani campani.

Puoi scegliere la durata del tuo workshop, ed in base alla tua scelta acquisirai le nuove competenze in allegria e spensieratezza.

Laboratorio di Ceramica Vietrese – La scelta

Impara a lavorare l’argilla

Ti farò conoscere l’argilla e ti guiderò nel realizzare un piccolo manufatto, il solito souvenir sarà il tuo souvenir!

Lo realizzerai tu sotto la cura dei nostri maestri ceramisti che successivamente lo faranno asciugare e cuocere.

Potrai ritirarlo o ti potrai chiederne la spedizione dopo qualche giorno.

Durata di circa 1 h
Zona: Vietri sul Mare
Incluso: Utilizzo del grembiule e degli strumenti


Modella la creta e decora la tua creazione

Potrai sperimentare la modellazione della creta, la sua plasticità, vedere come si smalta un oggetto e provare a farlo.

Di solito cominciamo con la modellazione di piccole figure, poi sperimentiamo le tecniche del colombino e della lastra.

Passeremo poi alla decorazione su smalto ceramico.

Si comincia con la divisione geometrica per la decorazione di un piatto e qualche tocco di pennello.

Con questa formula avrai una panoramica generale della produzione della maiolica e potrai provare un po’ di tutto.

Durata di circa 3 h
Zona: Vietri sul Mare
Incluso: Utilizzo del grembiule e degli strumenti


Ceramiche Vietri sul Mare

Il nostro giudizio

Marco Ferrara Salerno Local Tour

Laboratorio di Ceramica Vietrese

Esprimerai la tua creativita’ affrontando nuove tecniche e nuovi materiali per una delle arti più antiche.

Marco Local Expert

LABORATORIO CERAMICA VIETRESE

Durata: 1h / 3h
Difficoltà: Facile
Periodo: Tutto l’Anno
Luoghi: Vietri sul Mare – Cava de’ Tirreni (apri)
Pranzo: Non Incluso

Questa Esperienza è stata selezionata da CAMPANIATIPICA.it


DURANTE QUESTO TOUR…

All’interno della bottega artigiana potrai avvicinarti al magico mondo della ceramica e realizzare il tuo oggetto in ceramica, grazie alla conoscenza dei maestri artigiani campani.

Puoi scegliere la durata del tuo worshop, ed in base alla tua scelta acquisirai le nuove competenze in allegria e spensieratezza.

L’oggetto che realizzerai potrai ritirarlo presso il laboratorio dopo la cottura o lo riceverai per posta in Italia all’indirizzo che desideri.
Non hai bisogno di nessun grembiule o attrezzo… sarà messo tutto a tua disposizione.


PROGRAMMA del TOUR VIETRI SUL MARE

Incontro con il nostro accompagnatre che scorterà in una passeggiata tra vicoletti di Vietri sul Mare e durante la quale spiegherà la storia del paese e della sua tradizione della ceramica con la visione di vari pannelli e monumenti di interesse storico-culturale.

In pochi minuti raggiungeremo il laboratorio situato a Piazza Matteotti all’interno del museo comunale.

Qui vivrete l’emozione di scegliere un oggetto da decorare che poi porterete a casa come souvenir aiutati dalle sapienti mani di maestri ceramisti che vi illustreranno le varie fasi della lavorazione della ceramica secondo le tecniche tradizionali.

Alla fine di questa attività sarete omaggiati del pezzo di artigianato da voi creato in Ceramica Vietrese che però dovrà essere nuovamente “cotto” per il fissaggio del colore, per cui vi verrà consegnato o spedito entro 48h


PROGRAMMA del TOUR CAVA DE TIRRENI

Incontro con il nostro accompagnatore al’ingresso di Cava de Tirreni dove, quasi a contrasto con l’Ariosa piazza della basilica di San Francesco entreremo nel centro storico, una piacevole passeggiata all’interno del borgo, attraversando i caratteristici portici di stile barocco del “Borgo Scacciaventi”.

In pochi minuti raggiungeremo la bottega di ceramica per entrare nel vivo del Laboratorio di Ceramica Vietrese dove vivrete l’emozione di decorare con le vostre mani un oggetto di caramica appena sfornato, aiutati dalle sapienti mani di maestri ceramisti che vi illustreranno le varie fasi della lavorazione della ceramica secondo le tecniche tradizionali.

Alla fine di questa attività sarete omaggiati del pezzo di artigianato da voi creato in Ceramica Vietrese che però dovrà essere nuovamente “cotto” per il fissaggio del colore, per cui vi verrà consegnato o spedito entro 48h


UN PO’ di STORIA

Con questo tour effettuerete un viaggio attraverso l’antica arte della creazione e lavorazione della ceramica, e sarete introdotti nel magico mondo delle creazioni della Ceramica Vietrese.

La ceramica è conosciuta fin dai periodi preistorici mentre i primi manufatti ci riportano al neolitico, e si compongono di vasellame cotto direttamente sul fuoco.

Successivamente l’arte vide l’introduzione del tornio, che consentì di ottenere facilmente oggetti aggraziati e di perfetta simmetria rispetto all’asse di rotazione.

Con il passare degli anni la lavorazione della ceramica conquista sempre migliorie in qualità e decori, grazie all’introduzione della ceramica dipinta, che venne esportata dall’Anatolia verso l’Europa intorno al III millennio a.C., mentre l’introduzione della verniciatura vetrosa, in uso a partire dal II millennio a.C. in Mesopotamia, migliorò ulteriormente la resistenza all’usura e le caratteristiche estetiche.

Chat
Ciao! Hai bisogno del mio aiuto?
Ciao,
Come posso assisterti ?