Made in Campania: Tour Cava de Tirreni con Laboratorio Ceramica Vietrese


flag-button - EN

flag-button - ITMADE in CAMPANIA TOUR – CAVA DE’ TIRRENI e LABORATORIO CERAMICA VIETRESE

Ceramiche Vietri sul Mare

Durata: 5h00min
Difficoltà: Facile
Periodo: Tutto l’Anno
Luoghi: Vietri sul Mare – Cava de’ Tirreni (apri)
Pranzo: Non Incluso


UN PO’ di STORIA del TOUR

Con questo tour effettuerete un viaggio attraverso l’antica arte della creazione e lavorazione della ceramica, e sarete introdotti nel magico mondo delle creazioni della Ceramica Vietrese.
La ceramica è conosciuta fin dai periodi preistorici mentre i primi manufatti ci riportano al neolitico, e si compongono di vasellame cotto direttamente sul fuoco.
Successivamente l’arte vide l’introduzione del tornio, che consentì di ottenere facilmente oggetti aggraziati e di perfetta simmetria rispetto all’asse di rotazione.
Con il passare degli anni la lavorazione della ceramica conquista sempre migliorie in qualità e decori, grazie all’introduzione della ceramica dipinta, che venne esportata dall’Anatolia verso l’Europa intorno al III millennio a.C., mentre l’introduzione della verniciatura vetrosa, in uso a partire dal II millennio a.C. in Mesopotamia, migliorò ulteriormente la resistenza all’usura e le caratteristiche estetiche.

IN QUESTO TOUR…

All’interno del nostro laboratorio potrai avvicinarti al magico mondo della ceramica e realizzare il tuo sogno grazie alla conoscenza centenaria di questa arte affidata alla famiglia Solimene che, da quattro generazioni, dedica la sua vita a questa antica tradizione.
In tre lunghe ore scoprirai le fasi salienti della lavorazione della ceramica artistica, decorando un oggetto di terracotta smaltato (piatto murale 30 cm o piastrella 30×30 cm) messo a disposizione dal laboratorio, con l’antica tecnica della maiolica, apprendendone le modalità.
L’oggetto che realizzerai potrai ritirarlo presso il laboratorio dopo la cottura o lo riceverai per posta in Italia all’indirizzo che desideri.
Non hai bisogno di nessun grembiule o attrezzo… sarà messo tutto a tua disposizione.


[embedit snippet=”video-ceramica”]


PROGRAMMA del TOUR

h 14:00 Incontro con l’autista e partenza da  raggiungere la caratteristica Vietri sul Mare, dove sarete accompagnati in una caratteristica passeggiata tra i negozietti di ceramica e le vie del piccolo centro e nella caratteristica Villa Comunale costruita a picco sul mare di Vietri. In caso di mal tempo la visita di Vietri sul Mare potrà essere sostituita con la visita alla Badia di Cava de Tirreni (vedi i dettagli).

h 15:30 ca Dopo la passeggiata, si rientra su Cava de’ Tirreni, il bellissimo borgo dalle origini etrusche.
Dopo pochi minuti, raggiunto il centro storico, visiteremo il maestoso Santuario Francescano per poi continuare la nostra passeggiata all’interno del borgo, attraversando i caratteristici portici di stile barocco del “Borgo Scacciaventi” e dove dopo pochi minuti raggiungeremo la bottega di ceramica per l’interessantissimo Laboratorio Ceramica Vietrese attraverso 5 fasi lavorazione: piatto in terracotta, smaltatura, spolvero, decorazione , cottura.

h 19:00 ca    Fine del Tour e Rientro

Note: Il pezzo di artigianato da voi creato in Ceramica Vietrese vi verrà omaggiato e consegnato entro 48h


RICHIEDI INFORMAZIONI