Museo Vivente della Dieta Mediterranea

Pioppi | Parco Nazionale del Cilento

Museo della Dieta Mediterranea

Il Museo della Dieta Mediterranea

Inserito nello splendido scenario di Palazzo Vinciprova, a pochi chilometri da Acciaroli, potete visitare il Museo Vivente della Dieta Mediterranea.

E il principale tributo di Pioppi ad Ancel Keys, ed una delle strutture Museali più frequentate della Campania.

L‘EcoMuseo della Dieta Mediterranea presenta 5 sale espositive, con pannelli descrittivi e video, tra cui quella dedicata ai sensi, con installazioni per il gusto, il tatto e l’olfatto.

La sala per la pasta fatta in casa, con video tutorial delle massaie cilentane; la biblioteca personale di Ancel Keys, donata dalla famiglia al Comune di Pollica. 

Nel Museo si organizzano laboratori didattici, corsi di cucina cilentana e visite guidate a sentieri, orti e mulini del territorio.

Un modo concreto di tramandare l’eredità lasciata da Ancel Keys, dalla moglie Margareth e dai loro colleghi, per promuovere uno stile di vita ispirato alla sana alimentazione, al rispetto dell’ambiente e della cultura locale.

Il Palazzo Vinciprova, il Castello di Pioppi che ospita l’EcoMuseo della Dieta Mediterranea, è un edificio di interesse storico posto sotto la salvaguardia monumentale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Al piano inferiore di Palazzo Vinciprova ha sede il Museo Vivo del Mare

Acquista il Biglietto Integrato Museo del Mare

Dove Siamo

Chat
Ciao! Hai bisogno del mio aiuto?
Ciao,
Come posso assisterti ?