Olio di Oliva del Cilento

Olio EVO da colture DOP Cilento

AMA CILENTO Olio Coltura DOP Cilento

L’Olio di oliva AMA Cilento è ottenuto da olive raccolte precocemente e si caratterizza per un fruttato di oliva di media intensità in cui si distinguono delicati sentori erbacei e di mela verde. Al gusto è un olio sufficientemente armonico tendenzialmente dolce con note di mandorla e a volte di pinolo.

L’Olio AMA Cilento è un olio ottenuto da un blend di più piante, per lo più ultracentenarie di varietà Pisciottana.

Olio EVO del Cilento Pisciotta

Gli uliveti della Pisciottana sono una varietà autoctona che caratterizza il paesaggio della zona di Pisciotta (SA) nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano e sono ammessi alla produzione dell’olio DOP Cilento.

L’Olio AMA Cilento è prodotto ad una quota di 300/400 mt s.l.m., in zone particolarmente vocate a tale coltura sia per le caratteristiche del terreno che per il clima

In base ad una ricerca condotta dall’Università Federico II di Napoli, è emerso che l’olio di oliva Pisciottana è particolarmente ricco di antiossidanti. Inoltre l’Olio AMA Cilento è ricco di Vitamina E la Vitamina della giovinezza“.

Olio EVO AMA Cilento

Ordina OnLine

OLIO EXTRA VERGINE d'OLIVA AMA CILENTO

Olio EVO AMA Cilento Prodotto Italiano
OLIO EVO AMA CILENTO

Quantità: Bottiglia 500ml | Bag in the Box 5 lt | Bag in the Box 10 lt
Anno di Raccolta:  2019
Area di Produzione: Pisciotta - Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Produttore  Soc. Coop. Sociale A.Ma. Arl

Punti di Ritiro:
Agriturismo Principe di Vallescura - Pisciotta
Salerno Incoming Tour & Stay - Cava de Tirreni

Consegna a Domicilio:
SI

€6.90

il Produttore

AMA Cilento è una Cooperativa Sociale di Pisciotta con sede a Rodio che produce un Olio Extra Vergine di Oliva in modo naturale, senza uso di pesticidi, con moderne tecniche di raccolta e di spremitura.

Potete gustare l’Olio di Oliva AMA Cilento, e tanti altri prodotti tipici locali presso l’Agriturismo Principe di Vallescura di Pisciotta, aperto da Marzo a Novembre.

l’Ulivo Pisciottano

Ulivo Pisciottano

Pisciotta, predomina con la varietà di ulivo pisciottano. Pianta secolare che si impone su tutto il territorio con i suoi 12 metri massimi di diametro e fino a 18 di altezza. Presentano una chioma molto folta che contribuisce alla maestosità della pianta e le sue olive vanno dal verde al nero violaceo. Oltre la sua imponenza, caratteristica fondamentale di questa specie è la resistenza alla siccità.

Con un’estensione di circa cinquemila ettari la varietà “ulivo pisciottano” compone la maggior parte dell’olio di oliva prodotto in Cilento.
Il risultato della lavorazione di questa varietà è dato da un olio giallo paglierino. Dal gusto fruttato al naso e da uno spiccato senso vegetale. In alcuni casi è presente anche una più caratteristica data da un lieve sensazione di amaro e piccante al gusto.

Diventata ormai da tempo una delle maggiori attività presenti sul territorio, la vendita dell’olio presenta ancora qualche caratteristica del baratto, ovvero olio in cambio di altri prodotti della terra.

la Conservazione delle Olive

Inoltre sul territorio cilentano le olive vengono ancora conservate sottolio, seguendo un antica ricetta. Che prevede ingredienti molto particolari al momento della macerazione e un procedimento molto elaborato. La parte più caratteristica del procedimento è ancora possibile osservarla da qualche anziana donna. Consiste nel rimuovere il nocciolo schiacciando le olive con pietre raccolte in riva al mare.