Progetto Destinazione Salute

Costiera Amalfitana | Salerno | Cilento

Vivere 100 anni in Cilento

ACCIAROLI CILENTO COAST acciaroli dieta mediterranea anziani centenari

Diversi studi dimostrano che un’alimentazione corretta, sul piano della quantità e della qualità, insieme a un esercizio fisico regolare di tipo non agonistico rappresentano la base  di un buono stato di salute in qualsiasi fascia di età.

Tuttavia, considerando che le esigenze nutrizionali e di attività fisica si modificano profondamente durante il corso della vita, i programmi di alimentazione e di esercizio fisico devono adattarsi all’età dei soggetti e alle loro reali condizioni psico-fisiche.

In un soggetto anziano una dieta squilibrata e la mancanza di attività fisica accelerano il declino del proprio stato di salute, predisponendo a malattie anche severe e a prognosi non favorevoli.

Partendo da queste osservazioni e dalla considerazione che una buona alimentazione e una corretta attività fisica devono inquadrarsi in una situazione ambientale che favorisca l’educazione alimentare e la predisposizione al movimento, nasce il progetto di vacanza e benessere Destinazione Salute.

Il progetto nasce per proporre un’esperienza di viaggio costruita sulle esigenze di soggetti ultra sessantacinquenni, rendendoli specificatamente consapevoli che una buona alimentazione

  • basata sui principi della dieta mediterranea
  • una costante attività fisica
  • che unisca il movimento alla socialità
  • siano il miglior viatico per un percorso di salute e di benessere psico-fisico teso alla prevenzione primaria e secondaria delle malattie più frequenti e al raggiungimento del cosiddetto invecchiamento di successo.
ACCIAROLI CILENTO COAST 2

Grazie alla collaborazione tra gli organizzatori, le attività coinvolte e l’équipe medica impegnata nella realizzazione di un centro di ricerca internazionale sulla longevità, nel comune di Pollica (SA) nel Parco Nazionale del Cilento è stato possibile sviluppare un modello di viaggio/soggiorno ricco di suggerimenti utili in questa direzione.

“ Calma interiore, pace nella mente, equilibrio alimentare”

Il modello si articola in un percorso innovativo caratterizzato da una permanenza di sette giorni, poiché una settimana è considerata il tempo minimo per una vacanza salutare, da trascorrere lontano dallo stress e dagli impegni quotidiani, coniugando una sana alimentazione mediterranea all’attività fisica sulla spiaggia e nel mare del Cilento; un controllo medico costante e una serie di attività nella natura incontaminata del territorio.

“Piacere, cultura e relax”

Chat
Ciao! Hai bisogno del mio aiuto?
Ciao,
Come posso assisterti ?