Salerno e il Castello Arechi – Trekking Tour

Costiera Amalfitana | Salerno | Cilento

Hiking a Salerno: Salerno e il Castello Arechi

Trekking Costiera Amalfitana | Costiera Amalfitana a Piedi | con Guida Escursionistica

Disponibile in

ITALIANO | INGLESE

Trasporto Incluso

NO

Partenza da

SALERNO


More Details (ENG)

Il Tour

Il Trekking Salerno e il Castello Arechi, è un trekking facile, adatto a tutti ed è un sentiero Storico/Escursionistico, con una lunghezza di 6,5 km ed un dislivello di 350mt.

Si parte dal lungomare proprio di fronte il palazzo della provincia e risalendo le vie del centro storico passando davanti al Duomo arriviamo alla parte alta del centro storico di Salerno, quella meno conosciuta ai più ma non per questo meno affascinante, anzi possiamo dire esattamente il contrario, perché in questo caso abbiamo anche scorci panoramici su tutta la città sul propio golfo e sulla parte iniziale della Costiera Amalfitana.

Passeremo per l’ex Convento di San Francesco costruito intorno al 1200, poi trasformato in carcere maschile sotto l’influenza Napoleonica nel 1815.

Da qui antiche scale ci porteranno nella pineta sottostante il Castello, all’interno delle antiche mura Longobarde, che formavano le cinta murarie che proteggevano il Principato di Salerno, probabilmente costruite durante l’epoca romana ed ampliate e fortificate durante la dominazione longobarda.

Un sentiero in salita ma al fresco ci condurrà direttamente ai bastioni del castello per un giro a 360′ all’interno del fossato difensivo.

Qui è possibile fare una sosta al bar del castello, per poi continuare il sentiero che ci porta ad un altro gioiello da visitare, almeno esternamente, la bellissima Bastiglia sistema difensivo inespugnabile collegata al Castello, fu edificata dai Longobardi verso il 1075, per prepararsi all’assedio di Roberto il Guiscardo e le sue truppe.

Fu edificata su una collina più elevata del castello, in modo da respingere gli assalitori provenienti da nord e ottenere una visuale più ampia su tutto il golfo di Salerno.

Ora  ci troviamo in aperta montagna, seguendo un comodo sentiero tra la macchia mediterranea raggiungiamo di nuovo il centro storico e poi il punto di partenza.

Caratteristiche Hiking la Costiera Amalfitana a Piedi

Equipaggiamento

Indispensabili

Scarpe da trekking, bastoncini, cappello, occhiali da sole, acqua


Difficoltà

Facile

Adatto a Tutti. Itinerario su stradine, scale, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.

Note

Da Sapere

E’ possibile aggiungere una visita guidata al Giardino della Minerva .

Cosa Include

Hiking Tour con Guida Escursionistica
Assicurazione


Attenzione: Previo rimborso totale delle somme versate, ci riserviamo il diritto di annullare la partenza per motivi climatici e organizzativi. La partenza sarà garantita al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


Itinerario


Cosa aspetti a prenotare?

Unisciti subito dunque ad uno dei nostri gruppi e la nostra guida escursionistica avrà il piacere di accompagnarti tra le meraviglie della Città di Salerno.

Chat
Ciao! Hai bisogno del mio aiuto?
Ciao,
Come posso assisterti ?