Museo del Suolo e Museo Speleo Archeologico

Alle Grotte di Pertosa Auletta

Museo del Suolo e Museo Speleo Archeologico

Le Grotte dell’Angelo, il Museo del Suolo e il Museo Speleo Archeologico

Inserito nello splendido scenario dei Monti Alburni, nel polo museale delle Grotte di Pertosa e Auletta, un viaggio nel Mondo del Sotterraneo.
Una visita assolutamente da non perdere.


MUSEO DEL SUOLO

UN VIAGGIO NEL MONDO SOTTERRANEO

1.500 mq di esposizione coperta, e percorsi connessi all’esterno del museo. Un’avventura straordinaria da vivere con i 5 sensi, all’interno della scatola nera dell’ecosistema attraverso i diversi strati della terra alla scoperta di una risorsa fondamentale come l’aria e l’acqua da conservare e proteggere.

Scopri di Più


MUSEO SPELEO ARCHEOLOGICO

UN INCREDIBILE GIACIMENTO ARCHEOLOGICO

Un’esposizione unica al mondo che racconta del passato delle Grotte di Pertosa-Auletta, quando la cavità ospitava un abitato su palafitta ed era ritenuta un luogo sacro.

Un viaggio attraverso i millenni, alla scoperta delle antiche frequentazioni umane della cavità, guidato da plastici ricostruttivi a grandezza naturale, reperti archeologici, tavole interattive, video e pannelli esplicativi.

Scopri di Più


LE SEZIONI

MUSEO del SUOLO

LA VITA NEL SOTTOSUOLO

Proprio sotto i nostri piedi, nei diversi strati del suolo, si compiono i fondamentali processi dai quali dipende il funzionamento dell’intero ecosistema.

Dal grande formicaio, dove ammirerai l’organizzazione sociale delle formiche tagliafoglie, alla scoperta dell’humus, passando per l’analisi delle radici e dell’argilla.

IL MONDO MICRO MACRO

A questa scala, alla quale si accede solo con strumenti tecnici specialistici, si possono osservare gli abitanti del suolo in azione.

Inoltre le sezioni sottili del suolo che, ingrandite al microscopio, rivelano immagini sorprendenti, assomiglianti ad opere d’arte.

IL VIAGGIO VIRTUALE IN 3D

Grandi modelli 3D di acari, scorpioni, formiche, millepiedi visibili in vetrine olografiche: tutti possono spostare, ruotare, ingrandire gli abitanti del suolo!

Inoltre nel grande Teatro del Suolo, si assiste ad uno spettacolare viaggio nel cuore della terra!

MUSEO SPELEO ARCHEOLOGICO

LE SEZIONI DEL MUSEO
LA PALAFITTA

Il racconto dell’eccezionale ritrovamento nelle acque del torrente sotterraneo di una palafitta dell’età del Bronzo (II millennio a.C.), costruita al fine di creare un piano all’asciutto abitabile nell’antro della cavità.

LA VITA QUOTIDIANA NELL’ETÀ DEL BRONZO

Gli oggetti e gli attrezzi che testimoniano come si viveva nell’età del Bronzo.

Dai reperti connessi alla preparazione e alla conservazione del cibo al confezionamento degli abiti, un campionario completo delle attività domestiche protostoriche.

I RITI SACRI

Le Grotte di Pertosa-Auletta come luogo sacro, dimora di entità sovrannaturali oggetto di culto.

Credenze e riti sacri che si radicano e si evolvono attraverso i millenni, dalla preistoria al medioevo, passando per l’età ellenistica-romana e mostrando una valenza spirituale delle grotte che continua fino ai giorni nostri con il culto di San Michele Arcangelo.



Acquista il Biglietto

Orario Visite Museo del Suolo e Museo Speleo Archeologico

Le visite al Museo del Suolo e il Museo Speleo Archeologico si effettuano su prenotazione nei seguenti orari: ore 10.30 – 11.30 – 12.30 – 15 – 16.00 – 17.00.


Gestite dalla Fondazione Mida che offre un ottimo servizio di guide escursionistiche, è possibile visitare le grotte a piedi e attraverso una incredibile mini crociera in barca sul fiume Negro, immersi in un silenzio surreale, rotto dal suono degli scrosci d’acqua e della cascata sotterranea.

Dove Siamo

Chat
Ciao! Hai bisogno del mio aiuto?
Ciao,
Come posso assisterti ?