Museo Vivente della Dieta Mediterranea

Palazzo Vinciprova Castello Pioppi

Pioppi | Parco Nazionale del Cilento

Museo della Dieta Mediterranea

Il Museo della Dieta Mediterranea

Inserito nello splendido scenario di Palazzo Vinciprova, a pochi chilometri da Acciaroli, potete visitare il Museo Vivente della Dieta Mediterranea.

E il principale tributo di Pioppi ad Ancel Keys, ed una delle strutture Museali più frequentate della Campania.

L‘EcoMuseo della Dieta Mediterranea presenta 5 sale espositive, con pannelli descrittivi e video, tra cui quella dedicata ai sensi, con installazioni per il gusto, il tatto e l’olfatto.

La sala per la pasta fatta in casa, con video tutorial delle massaie cilentane; la biblioteca personale di Ancel Keys, donata dalla famiglia al Comune di Pollica. 

Nel Museo si organizzano laboratori didattici, corsi di cucina cilentana e visite guidate a sentieri, orti e mulini del territorio.

Un modo concreto di tramandare l’eredità lasciata da Ancel Keys, dalla moglie Margareth e dai loro colleghi, per promuovere uno stile di vita ispirato alla sana alimentazione, al rispetto dell’ambiente e della cultura locale.

Il Palazzo Vinciprova, il Castello di Pioppi che ospita l’EcoMuseo della Dieta Mediterranea, è un edificio di interesse storico posto sotto la salvaguardia monumentale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Al piano inferiore di Palazzo Vinciprova ha sede il Museo Vivo del Mare

Acquista il Biglietto Integrato Museo del Mare